Ogni anno la biblioteca della Fondazione Verga accoglie, con accesso libero e gratuito, più di 600 visitatori. Vi si possono consultare complessivamente circa 18.000 volumi (tra monografie e testi di antiquariato) e 130 testate periodiche. La biblioteca possiede inoltre una collezione unica di edizioni originali di Verga, Capuana e De Roberto: di ogni testo, narrativo o teatrale, si trovano tutte le edizioni uscite mentre gli autori erano ancora in vita. In copia fotostatica o in riproduzione digitale, vi si trovano i manoscritti del Fondo Verga custoditi in originale presso la Biblioteca Regionale Universitaria “G.B. Caruso” di Catania. Presso la biblioteca della Fondazione è possibile anche consultare edizioni digitali di opere verghiane (I Malavoglia, Eva). In dettaglio:

• originali e copie fotostatiche della prima edizione dei testi narrativi e teatrali pubblicati vivente l’autore;
  • edizioni digitali degli autografi di Eva e dei Malavoglia pubblicati a cura di Salvina Bosco nella Collana “Biblioteca Digitale. Materiali”, Regione Siciliana assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana, Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana;
  • Fondo Girolamo Ragusa Moleti, comprendente opere a stampa, dattiloscritti, manoscritti, bozze di romanzi, novelle, poesie, saggi critici, scritti di storia, politica e cronaca, antropologia, traduzioni, scritti biografici, carteggi e documenti fotografici con vari destinatari, libri, testi e opuscoli di vari autori, manoscritti di altri autori, documenti familiari, materiale librario e documentario.

La fruizione di tutti i volumi presenti in catalogo sarà presto facilitata attraverso:

• la catalogazione bibliografica del patrimonio librario mediate tecniche di retroconversione da banche dati online o offline o mediante catalogazione originaria;
  • il riordino della biblioteca storica con l’utilizzo di supporti informatici /digitali;
  • l’immissione in rete di schede descrittive e caratterizzanti dei volumi, dei periodici e dei testi di antiquariato posseduti in originale o in copia.
Volumi (tra monografie e testi di antiquariato)
Riviste (letteratura, linguistica e filologia)

Collezioni: Tutte le edizioni originali di Verga, De Roberto e Capuana (narrativa e teatro)