Corsi per docenti

Dal 2014 la Fondazione organizza una prestigiosa iniziativa formativa promossa dall’Accademia dei Lincei e dal MIUR nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica. Una rete Nazionale”. Si è così costituito il Polo dell’Accademia dei Lincei di Catania-Messina che ha coinvolto docenti dei due atenei siciliani negli ambiti di Didattica dell’italiano, Didattica della matematica e didattica delle Scienze.

Nel 2018 la Fondazione ha riattivato il Corso di Formazione dell’Accademia dei Lincei nell’ambito del progetto “I lincei per una nuova didattica”, gestito in base a una convenzione con il MIUR. Nel 2018 si sono attivati in via sperimentale, oltre a quello di Italiano, i corsi di Storia e Letteratura. Il polo Catania-Messina ha assunto in questa prospettiva un ruolo propositivo, modificando lo schema di base di 5 lezioni, strutturate in 1 ora di lezione frontale e 2 ore di laboratorio. In particolare si sono scorporati i due tipi di attività per favorire la sperimentazione in classe dei metodi proposti e la discussione seminariale dei risultati.