La Fondazione Verga, ente no profit attivo dal 1978, incluso fra i Centri Nazionali di ricerca (Codice Anagrafe della Ricerca – CAR – 000301_ART.3), vanta tra i componenti dei propri organi statutari (Consiglio Scientifico e Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga) studiosi di chiara fama, tra cui Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei. Sin dall’inizio la Fondazione ha impostato la sua attivitĂ in 4 settori (ricerca, divulgazione culturale, formazione ed editoria), mirando alla valorizzazione di Verga e del verismo in prospettiva nazionale e internazionale. Si è così conquistata un crescente prestigio e ha realizzato iniziative di forte incisivitĂ scientifica e sociale.
Il primo Presidente del Consiglio Scientifico, Francesco Branciforti (1923-2007), è stato dal 1981 anche Presidente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga, contribuendo al recupero dei manoscritti verghiani poi acquistati dalla Regione Siciliana nel 1978.
Nell’ultimo decennio la Fondazione si è concentrata su importanti progetti strategici di ricerca in collaborazione con prestigiosi enti nazionali e internazionali. Tra questi si segnala il VIVer (Vocabolario dell’Italiano Verista), attivo dal 2016. Dal 2023 al nucleo originario formato da Fondazione Verga, UniversitĂ di Catania e Accademia della Crusca si sono aggiunte numerose unitĂ di ricerca dislocate in atenei delle diverse regioni rappresentative del corpus verista: UniversitĂ del Piemonte orientale, UniversitĂ Statale di Milano, UniversitĂ di Verona, UniversitĂ di Genova, UniversitĂ di Firenze, UniversitĂ per Stranieri di Siena, Terza UniversitĂ di Roma, LUMSA, UniversitĂ di Chieti-Pescara, UniversitĂ di Napoli Federico II, UniversitĂ di Napoli L’Orientale, UniversitĂ di Bari, UniversitĂ di Messina, UniversitĂ di Cagliari, UniversitĂ di Sassari. Nel 2024 si è aggiunta anche la Corsica.
Dal 1979 la Fondazione organizza pressoché annualmente convegni nazionali e internazionali intesi a valorizzare aspetti e figure del verismo, i cui Atti sono ora disponibili in open access in questo stesso sito.
L’attività scientifica e culturale della Fondazione è incrementata da prestigiosi accordi internazionali, tra cui quello in atto dal 2019 con il Centre Zola di Parigi, e ultimamente quelli con il Department of Italian Studies e la E.J. Pratt Library (University of Toronto) per la condivisione dell’Archivio Pratesi. Nel 2024 la Fondazione Verga è stata inserita nella rete Ottocentismi, The Interdisciplinary Network for Nineteenth-Century Italian, che coinvolge prestigiose università del Nord-America.
Alla consolidata tradizione di ricerca scientifica la Fondazione continua ad affiancare un’intensa e continua attività di divulgazione culturale, promuovendo ciclicamente letture sceneggiate di testi dei veristi maggiori e minori, nonché presentazioni seminariali di volumi dedicati alla letteratura verista e contemporanea. Inoltre la Fondazione ha fatto parte o ha diretto comitati nazionali e regionali preposti a commemorare autori veristi. Nel 2022-23 ha presieduto il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Giovanni Verga.
La Fondazione Verga è da sempre impegnata nella formazione giovanile, accogliendo stagisti curriculari, e nella formazione permanente, promuovendo corsi di formazione per insegnanti, anche in collaborazione con prestigiosi enti come l’Accademia dei Lincei.
