Dal 2014 la Fondazione organizza e ospita una prestigiosa iniziativa formativa promossa dall’Accademia dei Lincei attraverso la Fondazione Lincei Scuola, e dal MIUR nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica. Una rete nazionale”. Si è così costituito il Polo dell’Accademia dei Lincei di Catania-Messina, coordinato dalla prof.ssa Gabriella Alfieri. Il Polo è responsabile annualmente di corsi di Didattica dell’italiano (Letteratura e Lingua), Didattica della matematica e Didattica delle Scienze, che coinvolgono docenti dei due atenei siciliani.
Dal 2018 la Fondazione ha attivato in via sperimentale, oltre a quello di Italiano, i corsi di Letteratura e Storia, facendo assumere al Polo Catania-Messina un ruolo propositivo, sia sul piano tematico sia sul piano metodologico. In particolare si sono scorporati i due tipi di attivitĂ formativa (lezione frontale e laboratorio) per favorire la sperimentazione in classe dei metodi proposti e la discussione seminariale dei risultati.
A partire dal 2020 i corsi si tengono in modalitĂ prevalentemente a distanza, con corsi e laboratori anche in presenza. Dal 2024 inoltre ai corsi dei singoli poli si sono affiancate delle conferenze generali erogate direttamente dalla Fondazione Lincei Scuola.
I programmi dell’anno in corso sono pubblicati al seguente link: