Attività culturali

La Fondazione sta potenziando da un decennio la divulgazione dell’opera di Verga e dei veristi presso un pubblico esteso.

Dal 2011 si praticano letture sceneggiate miranti alla diffusione delle opere narrative e teatrali tramite l’interpretazione di attori e attrici, letterati, storici, linguisti, filologi, studiosi di teatro e storici della musica, che, superando gli schematismi legati al sapere scolastico, riesca a comunicare a un pubblico esteso gli attualissimi messaggi etico-sociali veicolati dalle opere dei veristi. I risultati finora raggiunti denotano una sicura valenza sociale e culturale per il progetto.

La formula è ormai resa sistematica tra le attività culturali della Fondazione, e assicura un approccio innovativo e immediato ai testi, rivelandosi una nuova e proficua modalità di impostare il rapporto ricerca-divulgazione, perseguendo alcuni importanti obiettivi:

•  valorizzazione e approfondimento della componente territoriale ‘locale’ che in Verga acquisisce innovative relazioni identitarie;

•  recupero della dimensione orale del testo attraverso la viva voce degli interpreti e il supporto di rappresentazioni audiovisive, in linea con gli attuali orientamenti della comunicazione mediatica che tende, sceneggiando testi letterari per il piccolo e il grande schermo o per la radio, a recuperare la potenzialità didascalica della recitazione.

Per l’anno 2024 la Fondazione Verga sta organizzando un ciclo di letture dell’intero romanzo verghiano Mastro-don Gesualdo, che si articoleranno durante tutto l’anno e nei primi mesi del 2025. La prima lettura si terrà il 17 aprile 2024, con commento a cura di Gabriella Alfieri e letture a cura del Teatro della Città. Per visualizzare il calendario completo clicca sul seguente link https://www.fondazioneverga.it/wp-content/uploads/2024/02/LETTURE-MASTRO-DON-GESUALDO-2024.pdf

Nell’ambito delle celebrazioni per il Centenario della morte di Giovanni Verga, l’Università di Catania e la Fondazione Verga hanno organizzato il convegno internazionale “Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo” (I Sessione: Aula Magna “Santo Mazzarino”, 5-7 dicembre 2022; II Sessione: Fondazione Verga, 20-22 aprile 2023). Il convegno si poneva l’obiettivo di far emergere, per la prima volta a partire da Giovanni Verga, le coincidenze e le differenze tra i vari modi di declinare il realismo nelle diverse culture. L’interpretazione di uno scrittore di prospettiva europea come Giovanni Verga non può infatti non tenere conto dell’interazione e del confronto con le istanze espresse anche dagli altri grandi autori del realismo, e non solo in Europa. Circa cinquanta relatori, provenienti da diverse università europee ed extraeuropee e da 8 università italiane, hanno trattato il realismo verghiano e quello riscontrabile nelle letterature francese, belga, tedesca, austriaca, ungherese, estone, finlandese, russa, portoghese, brasiliana, nordamericana.

Locandina Convegno internazionale Verga nel realismo europeo ed extraeuropeo