Consiglio d’Amministrazione

Presidente

Francesco Priolo è Rettore dell’Università degli Studi di Catania dal 19 Settembre 2019.

Dal 2001 è professore ordinario di Fisica della Materia e insegna Struttura della Materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia. Nel febbraio 2004 è stato fondatore e primo direttore del Centro di ricerca MATIS (Center of Materials and Technologies for Information, communication & Solar Energy), confluito nel CNR come unità dell’Istituto di Microelettronica e Microsistemi (IMM).
È stato presidente della European Materials Research Society (E-MRS) di Strasburgo per il periodo 2009-2011, “fellow” dell’Accademia Europea delle Scienze, componente dei panel di selezione del Consiglio Europeo della Ricerca.
È autore di oltre 400 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali ed editor di 10 libri dedicati prevalentemente alle nanotecnologie e ai materiali per l’elettronica, la fotonica e il fotovoltaico

Vice Presidente

Gabriella Alfieri è professoressa ordinaria di Linguistica Italiana nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Dal 2011 Accademica della Crusca e Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga; dal 2005 tra i soci fondatori del Centro di Eccellenza CLIEO dell’Università di Firenze dal 2011 Co-Direttrice degli “Annali della Fondazione Verga” e direttrice di collane (“Supplementi” al “Bollettino” CSFLS Centro Studi Filologici e Linguistici siciliani; “Studi” della Biblioteca della Fondazione Verga”).

Segretario Amministrativo, funzionario responsabile amministrativo – gestionale:

Avv. Giancarlo Di Mauro C.V.

Componenti:

Sindaco di Catania: Avv. Enrico Trantino

Presidente della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale: Prof. Alfio Signorelli C.V.

Soprintendente ai Beni Culturali: Arch. Donatella Aprile C.V.

Docente Universitario designato dal Ministero per i Beni Culturali: Prof. Giorgio Forni C.V.

Rappresentante della Regione Siciliana : Marco Montoro C.V.

Revisora dei conti:

Prof.ssa Eleonora Cardillo

Ai componenti del Consiglio di Amministrazione non viene corrisposto alcun emolumento.