Intenti e obiettivi

La Fondazione Verga è un centro nazionale di studi sul Verga e il Verismo.

Gli intenti e gli obiettivi della Fondazione Verga sono:

• preparare e realizzare l’edizione critica di tutte le opere di Giovanni Verga;
  • raccogliere e pubblicare in edizione critica l’epistolario verghiano;
  • costituire una biblioteca specializzata che custodisca, per porli a disposizione di tutti gli studiosi, i manoscritti e carteggi del Verga e dei veristi siciliani, tutte le edizioni a stampa delle loro opere e le relative traduzioni (in originale o in formato digitale) e tutta la produzione critica sulla loro opera e sul movimento del verismo;
  • costituire un centro di informazione e ricerche bibliografiche sul Verga e sul verismo;
  • pubblicare una rivista scientifica (“Gli Annali della Fondazione Verga”), testi, studi e atti congressuali su Verga e il verismo;
  • promuovere e organizzare congressi scientifici, cicli di seminari e conferenze per lo studio e la divulgazione delle opere verghiane e dei veristi siciliani. Promuovere e organizzare corsi di “formazione” e aggiornamento per docenti di istituti della scuola secondaria e assumere ogni iniziativa utile (rappresentazioni teatrali, visite ai luoghi verghiani, mostre di scenografie e d’arte fotografica, illustrazione dei cimeli), per la divulgazione dell’opera verghiana e dei veristi , al fine di assicurarne la costante presenza nella cultura contemporanea a tutti i livelli;
  • bandire concorsi a premio destinati a studenti della scuola e universitari per incrementare lo studio di Verga e del verismo;
  • promuovere ogni iniziativa che possa giovare alla realizzazione dei suddetti eventi e obiettivi;
  • collaborare con enti e istituzioni locali e nazionali per valorizzare e divulgare il Verga e il verismo.