Formazione

Dal 2014 la Fondazione organizza e ospita una prestigiosa iniziativa formativa promossa dall’Accademia dei Lincei e dal MIUR nell’ambito del progetto “I Lincei per una nuova didattica. Una rete Nazionale”. Si è così costituito il Polo dell’Accademia dei Lincei di Catania-Messina, coordinato dalla prof.ssa Gabriella Alfieri. Il Polo è responsabile annualmente di numerosi corsi di Didattica dell’italiano, Didattica della matematica e Didattica delle Scienze, che coinvolgono docenti dei due atenei siciliani.

Dal 2018 la Fondazione ha attivato in via sperimentale, oltre a quello di Italiano, i corsi di Letteratura e Storia, facendo assumere al Polo Catania-Messina un ruolo propositivo, sia sul piano tematico sia sul piano metodologico. In particolare si sono scorporati i due tipi di attività formativa (lezione frontale e laboratorio) per favorire la sperimentazione in classe dei metodi proposti e la discussione seminariale dei risultati.

La stessa formula si è mantenuta per i Corsi degli anni scolastici successivi. A partire dal 2020 i corsi si tengono in modalità prevalentemente a distanza, con corsi e laboratori anche in presenza. Si pubblicano qui di seguito i programmi dell’A.S. 2023-2024 e tutti i precedenti.

Corsi anno 2023/24:

Italiano: https://www.linceiscuola.it/wp-content/uploads/catania-messina-Italiano-2023-2024.pdf

Letteratura: https://www.linceiscuola.it/wp-content/uploads/catania-messina-letteratura-2023-2024.pdf

Storia: https://www.linceiscuola.it/wp-content/uploads/catania-messina-storia-2023-2024.pdf


Corsi anno 2021/22: https://drive.google.com/drive/folders/1f9Y36bT1lUIRAIrRlkaRJfRA859CP8GY


Corsi anno 2020/21: https://drive.google.com/drive/folders/1Re69o0rnrbXQYABc9o8-IHqOKRUok9eG


Corsi anno 2019/20: https://drive.google.com/drive/folders/1z61lFHFCwO6ic1F5F5kP13_X8DflbFNZ




Dal 2017 sono attive convenzioni con qualificate scuole secondarie di secondo grado di Catania per accogliere studenti nell’ambito dell’ex «Alternanza scuola lavoro», oggi PCTO (Percorsi per le Competenze Traversali e per l’Orientamento) prevista dalla riforma della scuola. Gli studenti sono guidati da personale qualificato in attività di archiviazione e catalogazione di beni archivistici e librari, di organizzazione di eventi culturali e di acquisizione digitale di testi antichi e moderni. Nell’anno scolastico 2023/24 è attiva una proficua collaborazione con gli Istituti a indirizzo umanistico di Catania e della Sicilia Orientale. Si svolgeranno in primavera le attività con studenti del Liceo Scientifico “Boggio Lera” di Catania.

Intervento in collaborazione con il Liceo Megara di Augusta per Missione 4 nell’ambito del PNRR

Nel 2024 e nel biennio successivo la Fondazione Verga intende realizzare, d’intesa con il Liceo Megara di Augusta, interventi mirati per raggiungere gli obiettivi previsti dalla “Missione 4” del PNRR


La Fondazione ha già attivato negli ultimi tre anni e continuerà nel prossimo triennio, compreso l’anno in corso, l’addestramento di stagisti destinati a operare nel settore dei beni culturali.

Sono attivi al momento presso la Fondazione stagisti (laureandi, laureati e addottorati) dei corsi di laurea in Lettere, Scienze della comunicazione e Scienze dei Beni Culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, in attuazione delle normative vigenti, sfruttando le possibilità offerte dalle recenti disposizioni legislative.