Presidenti del Consiglio Scientifico

Francesco Branciforti

Il Prof. Banciforti è stato un filologo italiano. Insegnò filologia romanza e, per breve tempo, Storia della lingua italiana. Negli anni Settanta-Ottanta ricoprì la carica di presidente della Società di Storia Patria di Catania.

Si appassionò allo studio del verismo e dal 1978 diventò ispiratore e propulsore della Fondazione Verga, riuscendo ad assicurare alla stessa il patrimonio culturale e filologico dei manoscritti originali di Giovanni Verga e a promuovere l’Edizione Nazionale

Nicolò Mineo

Nicolò Mineo è stato un critico letterario, filologo e politico italiano.

Insegnò Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Fu Presidente del Corso di laurea in Lettere, Direttore del dipartimento di Filologia moderna, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania. Era professore emerito dal 2010.

La Presidente in carica

Gabriella Alfieri è professoressa ordinaria di Linguistica Italiana nel Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Dal 2011 Accademica della Crusca e Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga; dal 2005 tra i soci fondatori del Centro di Eccellenza CLIEO dell’Università di Firenze dal 2011 Co-Direttrice degli “Annali della Fondazione Verga” e direttrice di collane (“Supplementi” al “Bollettino” CSFLS Centro Studi Filologici e Linguistici siciliani; “Studi” della Biblioteca della Fondazione Verga”).

Università degli Studi di Catania