La Fondazione

La Fondazione Verga è un ente di ricerca attivo già dal 1978, e incluso fra i Centri Nazionali di eccellenza per la ricerca; vanta tra i componenti dei propri organi statutari (Consiglio Scientifico e Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga) studiosi di chiara fama e di sicuro prestigio (tra cui Accademici della Crusca e Accademici dei Lincei). Nei suoi quarant’anni di attività scientifica e culturale la Fondazione Verga ha coltivato la ricerca filologica, critica e storica intorno all’opera di Verga e dei veristi, promuovendo l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga, organizzando convegni, cicli di conferenze e pubblicando monografie e saggi diffusi attraverso le sue collane editoriali e la sua rivista “Annali della Fondazione Verga”, attualmente in classe A secondo i parametri ANVUR.

L’azione culturale e scientifica della Fondazione Verga si dirige a molteplici categorie di utenti: studenti e docenti della scuola secondaria, dottorandi, studenti e docenti universitari, studiosi italiani e stranieri. Consolidata nei primi decenni la tradizione di ricerca scientifica, negli ultimi anni la Fondazione ha potenziato anche il proprio mandato culturale e formativo al di là del ristretto circuito accademico. Per conseguire tale obiettivo si opera in tre direzioni: 1) attività culturale e scientifica (seminari, convegni, letture critiche, accoglienza di visitors italiani e stranieri, mostre); 2) attività formativa (iniziative di formazione permanente per operatori nel settore scolastico e nel settore dei beni culturali; accoglienza e addestramento di stagisti destinati a operare nel settore dei beni culturali; dal 2017 anche l’alternanza scuola-lavoro); 3) attività editoriale.

Nel 2011 la Prof.ssa Gabriella Alfieri è stata eletta – riconfermata nel 2016 e nel 2021 per i prossimi cinque anni – Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione e Presidente del Comitato per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Verga. La convergenza delle due cariche di Presidenza del Consiglio Scientifico della Fondazione e del Comitato per l’Edizione Nazionale di Verga e la coincidenza di sede tra i due organismi ne ha favorito con ottimi risultati la sinergia.

La Fondazione Verga è dotata di un Consiglio di Amministrazione e di un Consiglio Scientifico (incrementatosi dal 2015 con nuovi componenti, tutti studiosi qualificati del verismo). Lo staff è attualmente costituito da un funzionario responsabile amministrativo, da una responsabile organizzativo-amministrativa e da una tecnica di ricerca. Sono occasionalmente attivi presso la Fondazione Verga contrattisti che in vario modo contribuiscono all’archiviazione digitale del patrimonio librario, autografo e documentario e alla realizzazione di prestigiosi progetti di ricerca in corso con enti quali l’Accademia della Crusca.

VIA SANT’AGATA, 2 – 95131 – CATANIA

Atto costitutivo